martedì 12 febbraio 2013

La galleria delle idee per la comunità sta per partire 1/4

 
Ci stiamo avvicinando all'avvio dei nostri laboratori. Oggi vi presentiamo la prima proposta di Associazioni Riunite

 
GRUPPO MULTICULTURALE FINALIZZATO ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI E DI ESPERIENZE DIVERSE SULLA MATERNITA’ E LA PROPRIA STORIA DI VITA
Si tratta di un gruppo di confronto e condivisione aperto a donne italiane e di altra nazionalità. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire l’incontro, la conoscenza e lo scambio di esperienze sulla maternità e l’educazione dei figli all’interno di culture e tradizioni diverse.
 
La partecipazione al gruppo  può favorire il senso di integrazione nella società in cui si vive, e ampliare le opportunità di socializzazione per sostenere quei momenti di difficoltà o sconforto a cui tutte le mamme inevitabilmente vanno incontro durante la crescita dei figli.
 
A tal fine l’Associazione Trame di Idee propone la costituzione di un gruppo femminile multietnico che desidera incontrarsi e conoscersi per confrontarsi.
 
Lo strumento utilizzato è il gruppo di parola in quanto dispositivo privilegiato per la relazione, il confronto e lo scambio. E’ un luogo in cui possono emergere e circolare le emozioni, sperimentando la possibilità di sentirle, riconoscerle e condividerle. In questo modo, attraverso il dispiegarsi dei racconti, ogni partecipante può scoprire le somiglianze e le differenze con l’altro.
 
La conclusione del progetto sarà contraddistinta da un una cena multietnica in cui ogni donna potrà cucinare un piatto tipico del suo paese di origine.
 
Il gruppo multiculturale prevede 7 incontri con cadenza quindicinale di 2 ore ciascuno.
 
Il numero di partecipanti previsti va da un minimo di 5 ad un massimo di 15 donne.

Per facilitare la partecipazione al gruppo le madri che lo desiderano potranno portare con sé i propri figli. Verrà allestito un angolo morbido in cui i bimbi avranno a disposizione  alcuni libri e giocattoli.

 
La partecipazione al gruppo è gratuita.
 
Si svolgerà presso la Sala Blu del quartiere Navile in Via Marco Polo n° 53 - 40131 Bologna (clicca sull'indirizzo per la mappa)
 
Le prime date previste per gli incontri sono sabato 6 e 20 aprile 2013 dalle ore 10 alle 12.
 
E' molto importante la prenotazione a questi indirizzi mail

info@tramediidee.it
assriunite@gmail.com

 telefonando al 349 68445218 

oppure

venendoci a trovare in via del Battiferro 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. (clicca sull'indirizzo per la mappa)






E' un'iniziativa promossa da



con il patrocinio del







e con il prezioso supporto di



Nessun commento:

Posta un commento